DOMENICO AURIEMMA OSPITE DI NEWS MAGAZINE ITALIA

L’ottico delle star sbarca a Dubai: il lusso è made in Italy.

Intervista a cura di Ilaria Solazzo

Gli effetti della crisi economica che, ormai da anni, hanno colpito l’Italia sono sotto gli occhi di tutti. Molte aziende sono state costrette a spegnere i motori per spostarsi in altri Paesi che potevano assicurare loro costi di produzione nettamente inferiori. Tuttavia, in uno scenario così buio, fortunatamente, vi è ancora chi, con determinazione e passione, mantiene alto il “Made in Italy” nel mondo. Si tratta dell’imprenditore campano Domenico Auriemma, fondatore del marchio “D-Style” e produttore degli occhiali da sole più amati dallo star system. Domenico in arte “D-style” è un uomo eccezionale, una persona umile, sempre disponibile, ma soprattutto un artigiano davvero speciale. Ogni singolo occhiale, da lui ideato, può essere definito un vero e proprio prodotto sartoriale, poiché è interamente fatto a mano con materiale di prestigio totalmente italiano. Si tratta di articoli unici nel loro genere che Auriemma produce nel proprio laboratorio ad Afragola in Campania, sua terra d’origine. Uomo brillante e creativo, è in grado di trasformare il desiderio di ogni cliente in un occhiale da sogno.

“Un occhiale e come chi lo crea! Non deve essere famoso, ma speciale”. cit. Domenico Auriemma.

INTERVISTA

Il nostro Super ospite di oggi è il mitico Domenico Auriemma, l’uomo dai mille talenti.

ILARIA – Ciao Domenico e benvenuto su “News Magazine Italia”. Come stai?
DOMENICO – Sto benissimo. Grazie per l’invito.

ILARIA – In una nazione martoriata da problemi socio-economici, il brand “D-Style” rappresenta una luce che brilla, così come brillano le pietre preziose delle tue creazioni. Com’è nato il tuo brand ?
DOMENICO – Il mio brand, per tutti “D-Style”, è nato in realtà con un altro nome, SIDA Style, Stile Italiano Domenico Auriemma. Vendendo nei paesi esteri, ho scoperto che tale sigla è l’acronimo dell’AIDS. Una volta appresa questa notizia, la cosa mi è parsa provocatoria. Nel rispetto di chi soffre di questa patologia ho deciso di non mantenere quel brand. Ho modificato il marchio in “D-Style”, racchiudendo tutto nella lettera D, che sta per “Domenico stile”.

ILARIA – Il tuo “D-Style” è considerato un’eccellenza italiana. Qual è la filosofia dietro la creazione di ogni tuo paio di occhiali?
DOMENICO – A differenza dei prodotti “Made in Italy”, che secondo la legge devono essere per il 70% fabbricati nel nostro paese con materiale italiano, i prodotti d’eccellenza devono rispettare al 100% la produzione e la qualità italiana. Personalmente, realizzo ogni singolo pezzo in Campania ed ogni prodotto è assolutamente autentico del nostro territorio.

ILARIA – Quando è nata la tua passione per questo mondo glamour?
DOMENICO – Ho iniziato il mio percorso in questo settore nel lontano 1991, poco dopo aver concluso gli studi come ottico presso l’istituto di Napoli. Già dal secondo anno di scuola superiore, iniziai a lavorare in un negozio di ottica, dove svolgevo il praticantato. Quell’esperienza è stata, per me, davvero formativa. Successivamente, per esigenze di mercato e per la voglia di creare qualcosa di esclusivamente mio ed unico, senza essere vincolato a nessun tipo di brand, ho deciso di avviare una mia attività. Ci tenevo a creare un prodotto interamente italiano, a differenza di altri marchi che spacciano per “Made in Italy” beni confezionati totalmente all’estero.

ILARIA – Qual è l’aspetto del tuo lavoro che ama di più?
DOMENICO – La creazione. Subito dopo il disegno, realizzato da me, mi occupo anche della concreta fabbricazione dei singoli pezzi. Far nascere un paio di occhiali dal nulla è davvero qualcosa di emozionante.

ILARIA – Le nuove creazioni nascono dalla voglia di… ?
DOMENICO – Dare una risposta al momento di globalizzazione del mercato dell’occhiale oramai, purtroppo, quasi tutto prodotto solo in Cina.

ILARIA – Quali sono i tuoi obiettivi?
DOMENICO – Ampliare sempre più il marchio “D-style” all’estero. Oggi sono già presente, con successo, in America latina, in Libano e negli Emirati Arabi
.

ILARIA – A chi ti ispiri ed a cosa ti ispiri quando crei il design di un nuovo paio di occhiali?
DOMENICO – In ogni singolo pezzo che creo ci metto tutto l’amore possibile. Ogni pezzo è creato secondo le indicazioni, il gusto e le esigenze del cliente che me lo ha commissionato.

ILARIA – Come ti senti ad essere un esportatore del “Made in Italy” nel mondo?
DOMENICO – Gioioso. E’ gratificante. La cosa mi riempie di orgoglio, ovviamente, ma non mi fa sentire al di fuori delle righe. Tanti bravi artigiani che vivono nel nostro paese hanno grosse difficoltà ad essere riconosciuti sia in Italia che all’estero perché, purtroppo, l’interesse, nei loro riguardi, è spesso scarso. In molti casi è necessario varcare i confini per ottenere i riconoscimenti e la giusta attenzione verso i prodotti italiani.

ILARIA – Qual è l’occhiale più stravagante che hai prodotto?
DOMENICO – La mia collezione di occhiali è quasi tutta innovativa. Uno dei più stravaganti realizzati? Un pezzo unico con corallo comprato a Torre del Greco intersecato con dei fili d’oro.

ILARIA – Cosa dobbiamo aspettarci dal futuro di “D-Style”?
DOMENICO – “D-style” ha delle grandissime ambizioni. L’obiettivo è quello di creare articoli di lusso, applicando agli occhiali gioielli e pietre preziose. L’assenza di competitor nel settore e la volontà di abbracciare un pubblico più esigente con una maggiore domanda di acquisto mi fa sentire tra i migliori presenti in questo momento.

ILARIA – Se ti dico Dubai tu cosa mi rispondi?
DOMENICO – Dubai è il paese più bello del mondo, per me, il posto dove tutto è realizzabile, il paese dove chi ha voglia di lavorare, di fare, può trovare il suo spazio. Dubai è il paese dove chi non ha bisogno di lavorare può essere in vacanza tutto l anno… è il posto dove si generano più connessioni mondiali in assoluto. Dubai è il posto con maggior sicurezza al mondo ed è il posto dove tutto funziona alla perfezione!

ILARIA – Tantissimi VIP indossano i tuoi occhiali, ti va di svelarci qualche nome?
DOMENICO – Se per VIP intendi very important person, ti dico con sincerità che tutti coloro che indossano i miei occhiali li definisco clienti vip… Sono onorato di veder indossate con immenso piacere le mie creazioni, lavori realizzati con tanto amore, tanta passione, anche da gente comune lontana dai riflettori dello showbizz. Chi scegli “Dstyle” sceglie di adottare un mio figlio ecco perché li definisco vip tutti indistintamente.

ILARIA – Cosa consigli ai giovani imprenditori che cominciano oggi?
DOMENICO – Il mio consiglio è quello di impiantare tutti i loro sogni in una nazione al di fuori dell’Italia. Questo paese non aiuta, non affianca, anzi crea pressioni, difficolta e della meritocrazia non ne ha proprio considerazione.

ILARIA – Un tuo nuovo sogno da realizzare?
DOMENICO – Il mio sogno nel cassetto? Essere riconosciuto un giorno nel mondo come colui che ha dimostrato che se si crede in un proprio progetto con tutto il cuore, con tutta l’anima e con tutta la passione nulla diviene irraggiungibile. Sono stato un semplice ragazzo che nella vita ha sognato, creduto e realizzato.

ILARIA – La tua più grande gioia odierna?
DOMENICO – La mia collezione è già SOLD OUT. Ho prodotto occhiali che hanno riscosso un successo incredibile in pochissimi giorni.

Dove poter acquistare online
https://www.dstyleyewear.com/shop/

Sito web ufficiale
https://www.dstyleyewear.com/

NEWS MAGZINE ITALIA 2022 © Riproduzione riservata

Questa intervista è stata rilasciata telefonicamente da Domenico Auriemma alla giornalista pubblicista Ilaria Solazzo. Ne è severamente vietata la riproduzione o il riutilizzo anche parziale, ai sensi e per gli effetti della legge sul diritto d’autore (L. 22.04.1941/n. 633).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *