LUCA TROVELLESI CESANA SU NEWS MAGAZINE ITALIA

Luca Trovellesi Cesana, regista e produttore, ci racconta il suo “Criminali si diventa” che sarà nelle sale cinematografiche italiane dal 5 maggio 2022.

Trovellesi Cesana è regista e produttore di “Criminali si diventa”. Nella pellicola la storia, l’arte e l’amore per la regione Marche fanno da sfondo ad una trama avvincente. La protagonista insieme alla sua banda mette su un piano fenomenale per rubare un dipinto famoso.

ILARIA – Ciao Luca, è il tuo primo film da regista e produttore, raccontaci…
LUCA – Sono regista, autore e produttore di documentari, film e format televisivi. Da sempre, a far da sfondo ai miei lavori sono location internazionali, ma da un po’ di tempo pensavo alla realizzazione di un film e complice il secondo lockdown, non potendo girare all’estero mi sono ritrovato a fare le riprese nella nostra bellissima Italia. Ho realizzato uno dei tanti progetti che avevo in mente da tempo… Finalmente il mio sogno ha preso piede.

In foto l’attore Ivano Marescotti

ILARIA – Quali sono gli elementi di valutazione, che ti hanno portato a girare nella regione delle Marche?
LUCA – Le mie origini. Ho pensato che mostrare le Marche al posto di altre incantevoli regioni fosse un plus in più per la pellicola ed il mio territorio di appartenenza. Protagoniste del mio film sono la città di Fano, Fermo, Civitanova Marche ed Ancona. Ognuna di esse mi ha dato tanto in termini di ospitalità, affetto, offerta culturale, bellezza ed incanto. Girare un film con la complicità di tanto calore umano è stato un grandissimo privilegio. Soprattutto vi è stata una sinergia unica tra la produzione, il cast, tutte le maestranze e le autorità locali.

ILARIA – “Criminali si diventa” gira intorno alla storia ed al furto di un’opera. L’idea della trama da dove prende spunto?
LUCA – Ho preso come spunto un documentario su Raffaello, che ho realizzato per Rai3, con la mia società di produzione Sydonia. La mia pellicola gira intorno al furto del dipinto La Muta. Prendono vita tante dinamiche… s’intrecciano le varie storie dei protagonisti del film.

ILARIA – Tra i vari personaggi del film, tu a chi sei particolarmente legato?
LUCA – Alla protagonista. Elettra interpretata dalla giovanissima Martina Fusaro, con lei si è creato un feeling professionale, che ha dato modo al personaggio di partire quasi in sordina e di crescere sempre di più man mano che la narrazione andava avanti, fino a culminare, svelare la sua essenza e forza. Elettra riesce a organizzare quasi come se fosse un gioco un atto criminale, cui poi si rende conto che nonostante tutti i piani qualcosa salta. Altro punto in comune con Elettra: è il primo ruolo di Martina da protagonista e questa è la mia opera prima al cinema.

ILARIA – Dal mondo dei documentari al cinema, come mai?
LUCA – Sono una persona molto curiosa, amo documentarmi e ricercare. Mi diverte mettermi sempre in gioco, avere la volontà di studiare ed approfondire mi dà la possibilità di progettare e realizzare i miei lavori.

Criminali si diventa | Film – Commedia di Luca Trovellesi Cesana e Alessandro Tarabelli (filmcriminalisidiventa.it)

Una produzione cinematografica Sydonia

Oggetto: Luca Trovellesi Cesana.
Sceneggiatura: Giorgio Vignali.
Regia: Luca Trovellesi Cesana e Alessandro Tarabelli
.
Assistente regia: Enrico Secchiaroli.
Direttore di produzione: Andrea Antolini.
Fotografia: Diego Morresi.
Scenografia: Lodovico Gennaro.

Truccatore capo: Mara Del Grosso.
Capo costumista: Camilla Melelli
.

Produzione Made in Marche, “Criminali si diventa” è una commedia diretta da Luca Trovellesi Cesana e Alessandro Tarabelli, sceneggiata da Giorgio Vignali. La trama ruota attorno al furto di un’opera d’arte inestimabile. Sarà necessario formare un gruppo con tutte le “competenze” appropriate per effettuare la rapina, prima di mettere in pratica il piano (quasi) perfetto per rubare il prezioso dipinto.

Luca Trovellesi Cesana

Autore e regista di documentari, film e format televisivi su temi quali arte, archeologia, storia, religione, scienza, questioni sociali dal 2000. Specializzato nel genere della docufiction, ha prodotto programmi di successo per network italiani e internazionali. Nel 2010, ha lavorato attivamente con la società Studio3TV in Argentina, con sede a Buenos Aires, per 6 anni producendo formati televisivi, documentari e ha consigliato il governo argentino per la creazione di un nuovo canale televisivo. Dal 2015 ha aperto una filiale di Sydonia Production in Kurdistan, con sede a Erbil, con il suo partner locale Darwin Ways per il mercato del Medio Oriente. Le sue produzioni sono state premiate in numerosi festival, tra cui gli “EBE Awards” in Nevada e “A Film for Peace” alla Mostra del Cinema di Venezia. Con la sua società di produzione Sydonia Production, sta attualmente sviluppando coproduzioni internazionali per produrre nuovi progetti, partecipando ai più importanti mercati cinematografici e televisivi (Miptv, Mipcom, Mia, …).

Luca Trovellesi Cesana

2022 © RIPRODUZIONE RISERVATA

Questa intervista è stata rilasciata telefonicamente da Luca Trovellesi Cesana alla giornalista pubblicista Ilaria Solazzo. Ne è severamente vietata la riproduzione o il riutilizzo anche parziale, ai sensi e per gli effetti della legge sul diritto d’autore (L. 22.04.1941/n. 633).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *