“IL VOLO DI GIORGIA” DI LAURA NOVELLO

Si parla del libro “Il volo di Giorgia” con l’autrice del tomo.
Articolo ed intervista a cura di Ilaria Solazzo.

Il volo di Giorgia è la fiaba, dolce e avventurosa, di una bambina che per un giorno viaggia nel cielo sopra una nuvoletta. La piccola Giorgia parla il linguaggio della natura e riceve dagli animali che incontra importanti messaggi per gli uomini.

Uno sguardo al testo

“Il volo di Giorgia” è una meravigliosa fiaba illustrata per bambini. Il racconto invita i bambini al rispetto per la natura e, allo stesso tempo, li porta a riflettere sui sentimenti, sulle emozioni e sul comportamento degli uomini. Il libro è sostenuto dalla Mitocon Onlus, un’associazione di volontariato che promuove la ricerca sulle malattie mitocondriali, a tutt’oggi incurabili, e dà supporto alle famiglie e ai pazienti mitocondriali, ricordando Giorgia, una bambina affetta da questa malattia. Per la scuola dell’infanzia e primaria, il libro si pone come un valido strumento nei progetti di lettura che affrontano temi didattici di tipo ecologico e di educazione ai sentimenti ed alle emozioni.

Scheda del libro

Titolo: “Il volo di Giorgia”.
Autrice: Laura Novello.
Prezzo: 10 euro.

Genere: fiabe e favole.
Tematica: animali, emozioni, natura, vita all’aperto.
Età: 3/7 anni.
Editrice: Donatella Caione.
Casa Editrice: Mammeonline.
Illustratore: Matteo Gaule.
Anno pubblicazione: 2009.
Pagine: 36.
Formato: brossura cucita.
Copertina: cartonata.
Dimensione : 20,5×20,5 cm.
ISBN: 978-88-896-8425-2.

“Quando scrivo, cerco di cogliere l’essenza delle cose. Il vero messaggio è nel non scritto, nel non detto, nello spazio vuoto tra le parole, in quello che rimane sospeso e che riecheggia dopo aver letto”. cit. Laura Novello.

Qualche domanda, sul libro “Il volo di Giorgia”, all’autrice Laura Novello.

ILARIA – Ciao Laura e benvenuta su News Magazine Italia. Direi di iniziare la nostra chiacchierata con questa prima domanda: Come è nata l’idea di scrivere questo libro?
LAURA – L’idea alla base del racconto è nata dall’osservazione della natura, un giorno che ero al mare con i miei bambini, ho semplicemente guardato il mondo intorno a me con i loro occhi pieni di stupore e immaginato di poter parlare con gli animali e le piante. La pubblicazione del libro è legata all’Associazione Mitocon Onlus: questa fiaba piaceva molto ad una bambina di nome Giorgia che poi è “volata in cielo” per una malattia mitocondriale, il libro è dedicato a lei. Una volta sono stata invitata a tv2000 alla trasmissione “Favole nella nostra vita”, insieme a Mauro e Susi, i genitori di Giorgia, a parlare di questa storia, lo racconto nel mio sito a questo link https://www.lauranovello.com/novita-letterarie/in-volo-con-giorgia/ qui è possibile anche vedere la trasmissione.

ILARIA – Puoi riassumere brevemente il contenuto del tuo progetto editoriale ai lettori?
LAURA – “Il volo di Giorgia” narra la storia di una bambina che per un giorno vola su di una nuvola per vivere un’avventura in piena sintonia con la natura. Dagli animali che incontra riceve importanti messaggi per gli uomini ed alla fine anche lei riesce a confortare un albero, le sue parole gli permettono di vedere le cose in modo diverso. È anche una fiaba della buona notte, perché inizia al mattino per concludersi alla sera quando la bambina va a dormire nel suo lettino.

ILARIA – Matteo Gaule l’illustratore, lo conoscevi già?
LAURA – Sì, lo conoscevo, lavoravamo insieme nella redazione di un giornale locale ed avevamo già iniziato un progetto inerente il personaggio del libro “Il porcellino Giovannino”, poi con Matilda Edizioni, (allora Mammeonline) abbiamo pubblicato “Il porcellino Giovannino e lo scatolone”.

ILARIA – Usando, solo, 5 aggettivi come puoi riassumere il libro?
LAURA – Avventuroso, coraggioso, dolce, gioioso, profondo.

ILARIA – Come è stato accolto dai piccoli “Il volo di Giorgia”?
LAURA – Il libro è uscito per Natale e già a gennaio la prima edizione era esaurita, subito la ristampa. È piaciuto molto, direi. Anche ora, che sono passati parecchi anni, mi chiamano per presentarlo. Credo sia un libro molto attuale, perché in esso è forte è il tema dell’ecologia.

In foto Laura Novello

Scheda del libro

Sito web ufficiale della scrittrice

Biografia dell’autrice

Laura Novello vive e lavora in Veneto, ha quattro figli, due dei quali gemelli. La passione per la lettura e la scrittura l’accompagna da quando era bambina, ma nella vita ha fatto anche molte altre cose: si è laureata in economia aziendale ed ha lavorato a lungo come responsabile amministrazione e qualità. Ora si dedica professionalmente alla letteratura per ragazzi. Ha pubblicato vari libri con diversi editori La Casa Editrice Mammeonline, Sassi Junior, La Spiga Edizioni, Edizioni Ets. Alcuni suoi libri sono distribuiti anche all’estero. Collabora con riviste, enti ed associazioni e conduce laboratori di lettura e scrittura creativa nelle scuole e nelle biblioteche. Il suo sito è www.lauranovello.com

Info su Matteo Gaule.

Matteo Gaule lavora da sempre nel settore grafico ed artistico; come illustratore ha partecipato a diverse pubblicazioni e libri dedicati al mondo dell’infanzia.

Dove poter acquistare il libro anche online

Il volo di Giorgia | Casa Editrice Mammeonline diventa Matilda editrice

Il volo di Giorgia – Novello Laura, Mammeonline, Trama libro, 9788889684252 | Libreria Universitaria

Il volo di Giorgia – Laura Novello – Libro – Mammeonline – | laFeltrinelli

Il volo di Giorgia. Ediz. illustrata | Laura Novello | sconto 5% (unilibro.it)

Il Volo Di Giorgia – Novello | Libro Mammeonline 01/2010 – HOEPLI.it

Il volo di Giorgia – Laura Novello – Libro – Mondadori Store

2022 © RIPRODUZIONE RISERVATA

Questa intervista è stata rilasciata telefonicamente dalla scrittrice Laura Novello alla giornalista pubblicista Ilaria Solazzo. Ne è severamente vietata la riproduzione o il riutilizzo anche parziale, ai sensi e per gli effetti della legge sul diritto d’autore (L. 22.04.1941/n. 633).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *