Settembre 22, 2023

LEO NEL GIARDINO DELLE STELLE

Redazionale a cura di Ilaria Solazzo, giornalista pubblicista e blogger.

Le pagine dei libri sono mondi che si aprono davanti agli occhi dei lettori. In questi giorni vogliamo dedicare ai bambini (e ai genitori) la possibilità di evadere dalla routine attraverso storie per l’infanzia. Il consiglio della settimana è “Leo nel Giardino delle Stelle”, scritto da Irene Gubbiotti con le illustrazioni di Claudia Favilli.

Recensione

Un libro meraviglioso, coinvolgente, scritto in modo fluido e scorrevole. Si legge tutto d’un fiato. Travolge i lettori e li e porta nel mondo intimo del protagonista: il topolino Leonardo detto Leo e la sua famiglia. La scrittrice Irene Gubbiotti fa vivere e rivivere momenti di vita e, soprattutto, le emozioni che molti hanno vissuto nell’aver avuto un piccolo animaletto “topoloso” in casa. Tutto ha inizio con il piccolo Leo che deve riporre il suo telescopio per recarsi in cucina dove lo attendono i suoi genitori per cenare. La madre domanda al figlio il perché del suo musetto triste e lui le risponde che il cielo, essendo poco limpido, non gli permetterà di poter osservare con gioia il giardino delle stelle. I genitori perplessi si guardano fin quando Leo non dice loro che ciò significa poter salire fino alle stelle e coglierle come fiori in giardino. Mamma e Papà Topo credendolo un bugiardo lo derisero, il piccolo Leo non gradì il loro averlo bullizzato e così affermò: “Il Giardino delle Stelle esiste”. I genitori di Leo non avrebbero voluto trattar male il loro figliuolo ma non sapevano come gestire una situazione anomala. Mamma e Papà Topo parlarono tra loro convinti che tutto si sarebbe risolto; nel frattempo Leo, di nascosto dai loro occhi, stava architettando qualcosa. Leo trovò un album molto antico e prezioso che non mostrò a nessuno e che nascose nella sua cameretta. Si domandava a chi fosse appartenuto quel libro, chi lo avesse realizzato. Non vi era nessun indizio del proprietario da nessuna parte, né sulla copertina né sulla targhetta. Si accorse solo di un piccolo particolare. Un giorno mentre lo stava sfogliando notò che il bottone presente su una pagina era identico ad altri che aveva visto nello stesso baule. Chiese a sua madre di chi fossero gli abiti nel baule, e gli fu detto che appartenevano alla sua nonnina. Leo capì che il Libro delle Meraviglie era stato di sua nonna. Per Leo quel libro era un vero tesoro. Da quel giorno non se ne separò più. La nonna aveva raccolto in quelle pagine un mondo straordinario che lo incantava. Leo seguendo le istruzioni precise riportate dalla sua cara nonna riuscì nel suo intento. Ebbe così inizio un dialogo tra Leo e la stella che lui aveva colto. Un dialogo emozionale che vi lascerà un brivido addosso. Il mio invito è quello di comprare e regalare questo libro per un bimbo o bimba a voi cari e di leggere con loro questa storia accattivante perché è un libro molto dolce che insegna a credere nei propri desideri e a non smettere di sognare!

Dove poter acquistare il libro online

https://www.bertonieditore.com/shop/it/libri/195-leo-e-il-giardino-delle-stelle.html

https://www.ibs.it/leo-nel-giardino-delle-stelle-libro-irene-gubbiotti/e/9788831973359

https://www.mondadoristore.it/Leo-nel-giardino-delle-stelle-Irene-Gubbiotti/eai978883197335/

https://www.libreriauniversitaria.it/leo-giardino-stelle-gubbiotti-irene/libro/9788831973359

Dettagli

Titolo: “Leo nel Giardino delle Stelle”.
Autrice: Irene Gubbiotti.
Illustratrice: Claudia Favilli.
Editore: Bertoni.
Anno edizione: 2018.
In commercio dal: 28 novembre 2018.
Pagine: 24.
Prezzo: 12 euro.
Copertina: illustrata a colori.
EAN: 9788831973359.
Sezione: Bertoni Junior.

Descrizione del libro, (in breve).

La curiosità è la caratteristica preminente dei bambini, indispensabile fonte di conosccenza. Anche il piccolo topo Leo è molto curioso e un bel giorno, all’interno di un vecchio baule, trova e conserva un libro particolare, il “Libro delle Meraviglie”, grazie al quale diventerà un appassionato di costellazioni, leggerà racconti meravigliosi, ma soprattutto avrà la possibilità di vivere un’avventura straordinaria nel Giardino delle stelle: lì incontrerà le proprie radici, capendo l’importanza dell’amore che da esse si riceve.

L’autrice del libro

https://www.facebook.com/irene.gubbiotti/photos

Sito ufficiale della casa editrice

Benvenuti su BertoniEditore.com – Bertoni Editore

Tra i tanti libri per bambini altamente formativi e stimolanti io vi suggerisco questo scritto dalla Gubbiotti, per crescere e imparare con divertimento. La visione di un bimbo che ascolta il genitore che legge un libro evoca la speranza e la gioia di nonni compiaciuti. Regalate un libro… farete un dono che durerà una vita.

Info sulla giornalista Ilaria Solazzo

La sua sfida quotidiana? Riuscire nell’impresa di essere contemporaneamente “Una, nessuno e centomila”, ovvero giornalista, scrittrice, blogger, speaker radiofonica e non solo! Ore di sonno: poche. Idee: tante. Entusiasta, curiosa, caparbia, sognatrice. Scrivere è per lei un’esigenza. Una lunga gavetta nei quotidiani e nelle tv locali pugliesi , poi l’approdo nelle “reti” nazionali . Non ha dubbi: le sue passioni sono le più belle del mondo. Una passione prima che un progetto lavorativo. Divora libri e alcuni li ha anche scritti, si nutro di storie, ma non solo. Scatta e colleziona foto, adora intervistare i volti noti e meno noti dello show-bizz sostenendo che siano un mondo intrigante da scoprire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *