SEBBEN CHE SIAMO DONNE

“SEBBEN CHE SIAMO DONNE” il libro di Hailey Egan
A cura di Ilaria Solazzo

“Sebben che siamo donne” è un libro sulle mondine (o mondariso), le donne che lavoravano duramente nelle risaie dell’Italia del nord fino a metà del secolo scorso. Il loro compito era trapiantare le piantine di riso e mondarle, immerse fino alle ginocchia nelle risaie allagate, a piedi nudi tra le sanguisughe, le bisce e le zanzare, con la schiena piegata per tutta la giornata di lavoro. Sottopagate e costrette a lavorare troppe ore al giorno, le mondine decisero di ribellarsi e combattere per i propri diritti. Non potendo parlare tra loro durante l’orario di lavoro, le coraggiose mondine intonavano canti contro i padroni che le sfruttavano: le loro canzoni sono arrivate ai nostri giorni e sono il simbolo della lotta delle donne per la parità di diritti sul lavoro. “Sebben che siamo donne”, scritto e illustrato da Hayley Egan per Matilde Editrice, racconta proprio la storie di queste donne coraggiose, che unendosi e combattendo hanno fatto valere i propri diritti. Il libro è scritto in italiano ed in inglese, per consentire una maggiore diffusione della storia di queste incredibili donne.

Dove poter acquistare il libro online

https://www.ibs.it/sebben-che-siamo-donne-we-libro-hayley-egan/e/9788899908034

https://www.libreriauniversitaria.it/sebben-siamo-donne-we-are/libro/9788899908034

https://www.mauronline.it/libri/varie/sebben-che-siamo-donne-we-are-women-ediz-bilingue/9788899908034/

https://www.goodbook.it/scheda-libro/hayley-egan/sebben-che-siamo-donne-we-are-women-9788899908034-2479119.html

https://www.libraccio.it/libro/9788899908034/hayley-egan/sebben-che-siamo-donne-we-are-women.html

https://www.hoepli.it/libro/sebben-che-siamo-donne-ediz-italiana-e-inglese/9788899908034.html

https://luccasapiens.goodbook.it/scheda-libro/hayley-egan/sebben-che-siamo-donne-we-are-women-9788899908034-2479119.html

https://www.libreriantigone.com/product/libri/sebben-che-siamo-donne-we-are-women/

https://www.matildaeditrice.it/libri/sebben-che-siamo-donne

Descrizione

Rispetto, diritti, giustizia, dignità e coraggio. Come in una macchina del tempo portiamo bambini e bambine nel passato, un passato recente, quello delle nonne e delle bisnonne e facciamo parlare lei, la protagonista, una bambina mandata a lavorare troppo presto, lontana dalla famiglia, assieme a tante altre coetanee, in una risaia. Mondine (o mondariso), le chiamavano. La storia ci dice che sono state un movimento sindacale importantissimo: hanno lottato pur lavorando ore e ore chine sui campi di riso per migliorare le condizioni di vita, gli orari di lavoro, il salario. I loro canti echeggiavano nelle valli. Erano canti di denuncia, erano canti di speranza. Erano abbracci di voci. Dalla storia e dai racconti di alcune mondine e proprio da uno dei brani simbolo del loro repertorio, La lega, il ritornello: “Sebben che siamo donne”, dà il titolo a questo albo illustrato. Il libro contiene link a brani musicali, libri e cd e al video realizzato dall’autrice, dunque la lettura continua in rete, per conoscere ancora meglio la storia delle mondine. I testi sono in italiano e in inglese, perché il libro sia uno strumento linguistico ma anche per rispettare la narrazione originale.

Scheda del libro sul sito della casa editrice

https://www.matildaeditrice.it/libri/sebben-che-siamo-donne

Dettagli

Titolo: “Sebben che siamo donne – we are women”.
Scrittrice: Hayley Egan.
Casa editrice: Matilda editrice.
Editrice: Dontella Caione.
Numero di pagine: 32.
Data di pubblicazione: Settembre, 2016.
Codice: 9788899908034.
Prezzo €14,00.
Collana: “I libri del filo invisibile”.

INTERVISTA

ILARIA – La copertina è molto accattivante. Chi l’ha creata?
DONATELLA – L’intero progetto grafico è della autrice dei testi, Hayley Egan.

ILARIA – L’idea di ideare un libro bilingue è stata tua?
DONATELLA – No, l’idea è nata con il primo libro libro dell’autrice, che ho pubblicato: “Pizzica Pizzica”. Un albo illustrato che lei aveva pubblicato in Australia, il suo Paese, dove vive. Il libro dunque era nato in Inglese ed abbiamo deciso, nel pubblicarlo in italiano, di lasciare la doppia lingua sia per rivolgerci ad un pubblico maggiore sia per creare uno strumento di studio linguistico.

ILARIA – Come hai conosciuto Egan?
DONATELLA – Mi ha contattato lei, tramite una comune amica, libraia salentina. Lei è australiana, ma in un viaggio di studio in Italia ha incontrato un musicista salentino e si è innamorata… di lui e dei nostri canti popolari.

ILARIA – Pensi sia fondamentale far crescere i bimbi con la padronanza di due lingue contemporaneamente?
DONATELLA – Assolutamente sì. Credo che se i genitori poi parlano due madrelingue diverse sarebbe davvero un peccato non fare in modo che le imparino entrambe.

ILARIA – Puoi riassumere brevemente di cosa parla il libro?
DONATELLA – Parla delle battaglie delle mondine. Giovani donne, spesso ancora bambine, che svolgevano un lavoro durissimo e che con le loro lotte per condizioni di lavoro migliori e paghe più oneste hanno contribuito enormemente al miglioramento della qualità della vita di tutti i lavoratori e delle lavoratrici. E lo hanno fatto cantando!

ILARIA – Quale messaggio intende fornire a grandi e piccoli?
DONATELLA – Far conoscere appunto le persone e categorie di persone, nello specifico donne, che hanno dato un contributo importantissimo alla nostra società.

Le mondine, la cui storia è raccontata in questo libro, in italiano e in inglese per i bambini e le bambine, deve portarci a riflettere.

Contatti social della casa editrice

Matilda editrice – Mammeonline | Facebook

Matilda Editrice (@Matildaeditrice) / Twitter

(143) Matilda Editrice Mammeonline – YouTube

Indirizzo

MATILDA EDITRICE – E MAMMEONLINE

Viale C. Colombo 99, cap. 71121 – Foggia

Sito web ufficiale della casa editrice

Casa Editrice Mammeonline diventa Matilda editrice | Un altro genere di libri per bambine e bambini

Info su Hayley Egan

Hayley Egan è un’autrice ed illustratrice australiana con una grande conoscenza della cultura italiana. Laureata in italianistica presso la Monash University di Melbourne, ha vissuto in Europa per diversi anni, coltivando il suo amore verso l’arte e la musica. Si è esibita come cantante in festival internazionali, interpretando musiche originali e di diverse tradizioni, come quella pugliese. Il suo libro illustrato Pizzica Pizzica è stato pubblicato in Australia nel 2014, ricevendo un gran consenso da parte della critica e del pubblico.

Estratto dal libro (pag. 12)

Era difficile stare lontano dalla famiglia. Un giorno trovai il coraggio di chiedere di finire prima per prendere l’ultima autobus per il paese. – Mi dispiace, ma se dico a te di sì, Devo dire sì a tutte. Qui bisogna lavorare, sono tempi duri! – Insomma, il padrone disse di no.

Quando entrate in una libreria per chiedere un libro da regalare a vostro figlio, o a vostro nipote, non cercate una storia che parli dei suoi difetti, ma cercate una storia che gli insegni a sognare.

2022 © RIPRODUZIONE RISERVATA.

Questa intervista è stata rilasciata telefonicamente dall’editrice Donatella Caione in esclusiva alla giornalista pubblicista Ilaria Solazzo. Ne è severamente vietata la riproduzione o il riutilizzo anche parziale, ai sensi e per gli effetti della legge sul diritto d’autore (L. 22.04.1941/n. 633).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *