RICETTA IN QUARANTENA – VIOLA EDITRICE

“RICETTA IN QUARANTENA” – VIOLA EDITRICE.
A cura di Ilaria Solazzo

Quando si parla di libri di cucina certamente si pensa subito ad un ricettario magari di un noto viso televisivo che sia chef o VIP internazionale… Il libro “Ricetta in quarantena” porta la firma di un Artista italiano a 360 gradi: Paciullo! Per chi ama fare lo chef tra i muri domestici o per chi si approccia per la prima volta inconsapevole ai fornelli, i libri di cucina, ma anche il web, sono la scuola. Certo che di libri, in libreria, ce ne sono di tutti i tipi, non mancano mai logicamente i ricettari, che sono sempre utili per sperimentare nuovi piatti o riscoprire vecchie ricette tradizionali. Altri fatti per essere letti come si legge un romanzo dove il cibo e gli chef diventano protagonisti del dietro le quinte dei grandi ristoranti. Altri che danno lezioni di tecniche basi o futuristiche, quasi da laboratorio chimico. Se iniziate per la prima volta vi sconsiglio altamente di partire subito con “Ricetta in quarantena” perché permette di abbinare ingredienti che non avreste mai pensato che potessero stare assieme. È il primo libro che esplora in maniera dettagliata gli accostamenti tra sapori, dai più classici ai più creativi. Un libro di gusto, un racconto che ci porta all’essenza della nostra cucina.

I libri di cucina ed i ricettari non possono mancare nella libreria di chi ama cucinare. Per professionisti o per chi è alle prime armi, sono uno strumento utile per affinare la tecnica, trovare nuovi spunti e migliorare la propria esperienza davanti ai fornelli. Ma non solo. Ora che i viaggi all’estero sono ormai, per molti, solo un ricordo lontano e che anche la regione accanto sembra quasi una meta esotica, i libri di cucina regalano un momento di evasione, portandoci a ricoprire, grazie alle tante ricette dal mondo, piatti etnici e sapori provati durante le vacanze passate. Ma anche le pietanze tipiche della nostra gastronomia.

IN FOTO PACIULLO

Scrivere un libro di cucina è un ottimo punto di partenza per tutti coloro che vogliono coniugare due grandi passioni: quella per la scrittura e quella per il buon cibo. Autore di “Ricetta in quarantena” l’artista Paciullo.

Dove poter acquistare il libro online

https://www.mondadoristore.it/Ricetta-in-quarantena-Paciullo/eai978883125036/

https://www.lafeltrinelli.it/ricetta-in-quarantena-libro-paciullo/e/9788831250368?lgw_code=58349-B9788831250368&msclkid=9273515dae9211ec897f9e4f2e3a6650

https://www.hoepli.it/libro/ricetta-in-quarantena/9788831250368.html

https://www.ibs.it/ricetta-in-quarantena-libro-paciullo/e/9788831250368

https://www.libreriauniversitaria.it/ricetta-quarantena-paciullo-viola-editrice/libro/9788831250368

https://www.unilibro.it/libro/paciullo/ricetta-in-quarantena/9788831250368

Sito web ufficiale della casa editrice

Home (violaeditrice.it)

Dettagli circa il libro

Titolo: “Ricetta in quarantena”.
Autore: Paciullo.
Casa editrice: Viola Editrice.
Collana: cucina ed ironia.
Editrice: Valentina Succi.
Formato: brossura.
Finito di stampare: Novembre 2021.
Pubblicato: 24/11/2021.
Lingua: italiano.
Isbn o codice id: 9788831250368.
Illustratrice: Giada Caligiuri.
Grafica strutturale a cura di: Luca Dentale.
Prezzo: 15 euro.

Info sull’autore del libro

Patrizio Pucello, in arte Paciullo, nasce a Roma il 23 Dicembre del 1982. Bambino irrequieto, già da bambino amava esibirsi alla presenza di amici e parenti dando vita al suo estro creativo. Durante le scuole medie, ottenne la statuina di “Mr. Sorriso” come miglior monologhista. All’età di 17 anni si diploma in recitazione presso l’Accademia d’Arte Clesis di Roma, guadagnandosi l’opportunità di lavorare con attori già affermati a livello internazionale. Oggi Paciullo è un eccellente attore, un bravissimo conduttore, un geniale speaker, un prezioso autore, un grande regista ed un abile scrittore.

INTERVISTA ALL’EDITRICE DEL LIBRO

ILARIA – Ciao Valentina e benvenuta su News Magazine Italia. Com’è nata l’idea di pubblicare il libro “Ricette in quarantena”?
VALENTINA – La simpatia e la vivacità di Paciullo mi hanno conquistata, ho trovato geniale l’idea di un libro di ricette legate ai social ed al momento particolare in cui è nato il progetto dell’autore. Inoltre le ricette illustrate sono veramente appetitose ed invito i lettori a proporle sulle loro tavole.

ILARIA – Che rapporto hai instaurato con l’autore del libro?
VALENTINA – Lui è Paciullo! Direi ottimo e spesso siamo ospiti nel suo programma in radio con altri autori.

ILARIA – Quale, a tuo avviso, il punto di forza di questo libro?
VALENTINA – Penso sia un libro simpatico che si lascia leggere in poco tempo, strappandoti un sorriso e facendoti venire l’acquolina in bocca!

ILARIA – Quali sono le caratteristiche della tua casa editrice e perché sceglierla?
VALENTINA – Cerchiamo di offrire ai nostri autori quello che si aspettano da una casa editrice, ovvero l’ascolto innanzitutto, essere guidati, e soprattutto la garanzia della disponibilità dei libri in distribuzione e di conseguenza negli store.

ILARIA – Oltre alla vendita dei libri, quali altre attività porti avanti per promuovere e far conoscere i libri pubblicati dalla tua casa editrice?
VALENTINA – Promuoviamo tutti i nostri titoli in catalogo sui nostri canali social, attraverso presentazioni in diretta FB o in presenza. Siamo molto attente ai concorsi letterari per libri editi da consigliare ai nostri autori, tant’è che nel corso degli anni, molti sono giunti sia finalisti sia vincitori in prestigiosi concorsi.

ILARIA – Oggi, per una cosa editrice, quanto sono importanti i social?
VALENTINA – Sono importantissimi, ho creato il profilo di Viola Editrice su varie piattaforme, quella che preferisco è Instagram, dove ho contatti con autori nostri presenti e futuri, con le book blogger alle quali spedisco i libri per le recensioni… dove abbiamo un buon riscontro e un continuo movimento.

ILARIA – Che generi letterari prendi in considerazione presso la tua casa editrice?
VALENTINA- Abbiamo diverse collane come si può vedere dal nostro sito, dal thriller allo storico, dalla fantascienza alla saggistica…

ILARIA – Come ti comporti nei confronti degli autori esordienti?
VALENTINA – La maggior parte dei mie autori sono esordienti, l’iter è sempre lo stesso, parlare ed essere chiare sempre su tutto, trasparenza.

ILARIA – Sogni nel cassetto?
VALENTINA – Mi piacerebbe moltissimo avere una collana dedicata alla storia del costume e della moda.

ILARIA – Grazie Valentina per essere stata mia ospite e grazie per il prezioso tempo dedicatomi.
VALENTINA – Grazia a te per tutto. Alla prossima!

CONTATTI SOCIAL DELLA CASA EDITRICE

(3) ViolaEditrice | Facebook

Viola Editrice (@viola_editrice) • Foto e video di Instagram

“Si dice che cucinare i dolci addolcisca il proprio carattere. Io non l’ho mai sentito dire, voi? Amici della Notte, come state? Stanotte un altro bel dolce! Hai il nome di un fiore che mette allegria, un fiore che è stato ed è ancora oggi fonte di ispirazione per scrittori, pittori, cantanti e poeti: il girasole. Stasera faremo il girasole la Nutella…… Vi piace?” estratto da pag. 49 del libro.

2022 © RIPRODUZIONE RISERVATA.

Questa intervista è stata rilasciata telefonicamente dall’editrice Valentina Succi in esclusiva alla giornalista pubblicista Ilaria Solazzo. Ne è severamente vietata la riproduzione o il riutilizzo anche parziale, ai sensi e per gli effetti della legge sul diritto d’autore (L. 22.04.1941/n. 633).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *