LA CUCINA DELLA DAUNIA DI IRMA ROSA.

Parlando del libro “La cucina della Daunia” di Irma Rosa
A cura di Ilaria Solazzo

Oltre ad essere utili, i libri di cucina sono anche belli da collezionare arricchendo le proprie capacità con decine di nuove ricette e consigli. Che si tratti infatti di una cena tra amici, un pranzo in famiglia ad esempio un compleanno, il pranzo di Pasqua o il cenone di Natale, un buon libro di cucina fa sempre comodo per avere il menù sotto controllo.

Dove poter acquistare il libro online

https://www.matildaeditrice.it/libri/la-cucina-della-daunia

https://www.libreriauniversitaria.it/cucina-daunia-gargano-subappennino-mare/libro/9788889684436

https://www.ibs.it/cucina-della-daunia-dal-gargano-libro-irma-rosa/e/9788889684436

https://www.unilibro.it/libro/rosa-irma/cucina-daunia-gargano-subappennino-mare-monti-pianura/9788889684436

La cucina della Daunia. Dal Gargano al Subappennino, tra mare, monti e pianura – Irma Rosa – Libro – Mammeonline – I libri del filo invisibile | laFeltrinelli

Descrizione del libro

Un viaggio nella cucina della Daunia, ovvero la provincia di Foggia, dove la cucina non è solo nutrimento per il corpo; ma è cultura, tradizione, legame con il territorio e con le proprie origini. Più che delle ricette, delle indicazioni da utilizzare con creatività, privilegiando l’uso di cibi freschi per ottenere piatti che soddisfino il palato, ma al contempo sani ed economici, come quelli della cucina contadina da cui le ricette derivano.

Dettagli inerenti il libro

Titolo: “La cucina della Daunia”.
Sottotitolo: “Dal Gargano al Subappennino, tra mare, monti e pianura”.
Autrice: Irma Rosa.
Editrice: Donatella Caione.
Casa editrice: Mammeonline.
Collana: I libri del filo invisibile.
Data di pubblicazione: novembre 2011.
EAN: 9788889684436.
Peso gr: 140.
Argomento: cucina pugliese.
ISBN: 8889684437.
Pagine: 80.
Formato: brossura.
Prezzo: 10 euro.
Copertina: flessibile a colori.

Sito web della casa editrice

https://www.matildaeditrice.it/libri/la-cucina-della-daunia

INTERVISTA

ILARIA – Com’è nata l’idea di dare vita ad un libro di ricette?
DONATELLA – Si tratta di una storia molto particolare. L’autrice del libro è mia madre che ha pensato a questo libro per farne omaggio ad amici e parenti in occasione dei 50 anni di matrimonio con mio padre
.

ILARIA – Tra le tante ricette tu quale hai applicato?
DONATELLA – Tutte, perché sono ricette che da sempre fanno parte della mia vita e della mia famiglia. Naturalmente ci sono le mie preferite, ad esempio la crostata di tagliolini. Però non ho bisogno di consultare il libro per realizzarle!

ILARIA – Un libro per promuovere la cucina pugliese?
DONATELLA – In realtà si tratta della cucina di un’area ben precisa della Puglia: la Daunia, cioè la provincia di Foggia che include pianura, monti, mare ed isole e le ricette riguardano un po’ tutto il territorio. Ma, soprattutto, le ricette sono lo spunto per parlare di tradizioni ed aspetti culturali della nostra terra. Particolare importanza hanno le ricette della parte montana della provincia cioè il Subappennino dauno di cui è originaria l’autrice.

ILARIA – Quanto tempo avete impiegato per realizzarlo prima di pubblicarlo?
DONATELLA – Qualche mese, tra scrittura delle ricette ed il riflettere su come trasformarle in una sorta di racconto di viaggio in Capitanata.

ILARIA – I lettori come hanno accolto “La cucina della Daunia”?
DONATELLA – Il libro è stato molto richiesto soprattutto da persone nate nella nostra terra, a Faeto e negli altri paesi del Subappennino dauno che vivono al Nord e all’estero.

ILARIA – Quali, essendo tu editrice, gli ingredienti per realizzare un libro di successo?
DONATELLA – Guarda Ilaria, se lo avessi compreso non sarei per chiudere la casa editrice. So fare libri belli, quello sì, ma non di successo!

info su Irma Rosa

Irma Rosa è nata a Faeto, un piccolo paese della Daunia ricco di storia, in cui si parla un dialetto che deriva dal franco-provenzale. Da sempre ama cucinare e intrattenere i suoi ospiti con la buona cucina tanto apprezzata da amici, figli e nipoti, sia nelle festività che nel quotidiano.

Un viaggio nella cucina della provincia di Foggia, dove la cucina non è solo nutrimento per il corpo; ma è cultura, tradizione, legame con il territorio e con le proprie origini. “Sono convinta che un buon pasto migliori di molto i rapporti tra le persone; attorno a un tavolo, sotto un albero o in cucina, si stabilisce un clima di cordialità e di amicizia anche tra sconosciuti“.

Un piccolo libro per le donne; gli uomini o sono grandissimi cuochi e sanno già tutto, oppure non sanno cucinare il classico uovo al tegamino e quindi a loro non serve! Un libro per chi ama la cucina sana, fatta con ingredienti freschi; una cucina semplice ma con qualche stimolo in più come fare la pasta in casa. Infine, un libro che spiega… ma non troppo perché la cucina è anche fantasia, creatività e immaginazione indicazioni per preparare insomma piatti sani ma al contempo economici, come quelli della cucina contadina da cui le ricette derivano.

Chi siamo, come e © – CuciniAmO (mammeonline.net)

2022 © RIPRODUZIONE RISERVATA

Questa intervista è stata rilasciata telefonicamente dall’editrice Donatella Caione alla giornalista pubblicista Ilaria Solazzo. Ne è severamente vietata la riproduzione o il riutilizzo anche parziale, ai sensi e per gli effetti della legge sul diritto d’autore (L. 22.04.1941/n. 633).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *