“GEMELLI!” – IL LIBRO DI LAURA NOVELLO.

Chiacchierando con Laura Novello del suo libro “GEMELLI!”.
A cura di Ilaria Solazzo.

In “Gemelli!” troverete trucchi e consigli pratici per vivere serenamente la gravidanza e la prima infanzia. 

Quando si diventa genitori di gemelli, si realizza in fretta che la felicità provata appena i piccoli sono nati si può trasformare nel giro di poco tempo in una sensazione di panico totale. Certo le mamme e i papà in questione adorano i loro bambini, ma si sentono anche sopraffatti dagli eventi e si chiedono come mai i piccini non siano venuti al mondo accompagnati da un manuale di istruzioni. Questo libro è quello che fa per loro. 

Qualche domanda all’autrice del libro “Gemelli!”.

ILARIA – L’idea di dar vita a questo libro quando ha preso piede realmente?
LAURA – Questo libro è nato spontaneamente quando i miei gemelli avevano circa un anno per rispondere alle domande di due mie amiche, Monica e Silvia, l’una in attesa di tre gemelli eterozigoti, l’altra con due gemelline omozigote neonate. Vedendomi così serena, le mie amiche mi chiedevano un sacco di cose di vita quotidiana, molto spesso al telefono. Ad un certo punto, ho iniziato a rispondere loro per iscritto e così sono nate tante lettere, i capitoli del libro che poi ho iniziato con le parole: “Cara Amica”.

ILARIA – Un manuale utile per le mamme in attesa. Vuoi descrivercelo usando sette aggettivi?
LAURA – Utile, stimolante, rassicurante, pratico, fantasioso, sereno, solare.

in foto Laura Novello

ILARIA – Come ti sei trovata a collaborare con Donatella Caione?
LAURA – Mi sono trovata molto bene, Donatella mi ha rassicurato tanto nelle fasi di editing del libro. Pensavo di non essere all’altezza per un manuale, essendo semplicemente una mamma che offriva ad altre mamme la propria esperienza, lei mi disse che proprio quella era la cosa più preziosa, la mia testimonianza di vita resa con semplicità
.

ILARIA – I bambini presenti in copertina sono i tuoi figli?
LAURA – Sì, sono Dario e Nicola, sono sempre stati orgogliosi di quella foto, di essere finiti nella copertina di un libro! E nel trailer del libro ci sono altre loro foto: https://www.youtube.com/watch?v=0VdnG7nw5Qs

ILARIA – Il libro contiene poche immagini, come mai?
LAURA – Non erano previste immagini, ma poi mi sono trovata nella necessità di spiegare come posizionare i bambini durante l’allattamento e allora ho tracciato io alcuni schizzi a matita.

ILARIA – Ha riscosso successo tra le mamma in dolce attesa?
LAURA – Sì, è stato consigliato nei consultori e nei reparti maternità oppure negli studi dei ginecologi. Nel tempo mi hanno contattato molte mamme di gemelli per chiedermi consigli, ringraziarmi per aver scritto il libro dicendo che era stato loro molto utile. Anche nelle librerie lo trovo spesso, magari una copia, ma è ciò che basta se entra una mamma a cercarlo. E’ stato sostenuto da varie associazioni di gemelli; presentarlo, in varie occasioni, mi ha permesso di conoscere tante persone, donne in particolare, donne con le loro storie da raccontare. Devo dire che questo libro mi ha arricchito molto umanamente e il fatto che dopo più di dieci anni sia ancora letto e cercato è una grande soddisfazione per me.

Dove poter acquistare il libro online

https://www.ibs.it/gemelli-come-cavarsela-dall-attesa-libro-laura-novello/e/9788889684160

https://www.lafeltrinelli.it/gemelli-come-cavarsela-dall-attesa-libro-laura-novello/e/9788889684160

https://www.mondadoristore.it/Gemelli-Come-cavarsela-Laura-Novello/eai978888968416/

https://www.matildaeditrice.it/gemelli

Scheda del libro

https://www.matildaeditrice.it/gemelli

Dettagli circa il libro

Autrice: Laura Novello.
Casa editrice: Mammeonline.
Editrice: Donatella Caione.
Titolo: “Gemelli!”.
Sottotitolo: “Come cavarsela dall’attesa al primo anno di vita ed essere felici”.
Numero di pagine: 120.
Anno di pubblicazione: 2008
Codice: 978-88-89684-16-0.
Prezzo: € 10,00.
Collana: “I libri del filo invisibile”.
Argomenti trattati: famiglia e società, gravidanza, parto e post parto, puericultura.
Temi: gemelli, maternità, puericultura.
Copertina: a colori.

I gemelli mi sono sempre piaciuti. Belli, bellissimi nei loro passeggini simili a transatlantici! Quattro occhioni sbarrati e curiosi, due bocchine sorridenti, quattro adorabili guancine che catturano baci. I gemelli attraggono! Chi può negarlo? Ma è proprio così quando li vedi per la prima volta muoversi nel monitor dell’ecografia? E se sono tre? Cosa si prova? Un tuffo al cuore, un nodo alla gola, incredulità, incertezza, ma subito un’incontenibile gioia! La vita è un dono meraviglioso! Le nascite gemellari sono in forte aumento, anche grazie alla procreazione assistita, e sempre più coppie affrontano questa esperienza che sicuramente affascina, ma un po’ spaventa. Con serenità e tanto buon senso l’autrice rassicura le prossime bi-mamme; temere di non farcela è normale, ma bisogna reagire, avere fiducia nelle proprie capacità e accogliere l’aiuto offerto da familiari e amici. Anche allattare si può e non è necessario rinunciare a uscire o andare in vacanza, sono sufficienti un po’ di organizzazione e lo spirito giusto.

Info sulla scrittrice

Laura Novello vive e lavora in Veneto, ha quattro figli, due dei quali gemelli. La passione per la lettura e la scrittura l’accompagna da quando era bambina, ma nella vita ha fatto anche molte altre cose: si è laureata in economia aziendale e ha lavorato a lungo come responsabile amministrazione e qualità. Ora si dedica professionalmente alla letteratura per ragazzi. Ha pubblicato vari libri con diversi editori La Casa Editrice Mammeonline, Sassi Junior, La Spiga Edizioni, Edizioni Ets. Alcuni suoi libri sono distribuiti anche all’estero. Collabora con riviste, enti e associazioni e conduce laboratori di lettura e scrittura creativa nelle scuole e nelle biblioteche.

Il sito web ufficiale di Laura Novello

Laura Novello scrittrice. Romanzi e libri illustrati per bambini e ragazzi

Sito web della casa editrice

Casa Editrice Mammeonline diventa Matilda editrice | Un altro genere di libri per bambine e bambini

2022 © RIPRODUZIONE RISERVATA

Questa intervista è stata rilasciata telefonicamente dalla scrittrice Laura Novello alla giornalista pubblicista Ilaria Solazzo. Ne è severamente vietata la riproduzione o il riutilizzo anche parziale, ai sensi e per gli effetti della legge sul diritto d’autore (L. 22.04.1941/n. 633).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *