“LA COSA PIU’ IMPORTANTE” DI LAURA NOVELLO.

“LA COSA PIU’ IMPORTANTE” DI LAURA NOVELLO.
A cura di Ilaria Solazzo.

Qual è la cosa più importante per ricostruire il mondo? Ecco, questa sì che è una domanda pericolosa per i nostri figli! Questo sì che è un libro da vietare! Ricostruire il mondo? Farlo magari più… amorevole? Più… compassionevole? Con un cuore grande, anche? Ma siamo impazziti? È pericolosissimo parlare di amore con i bambini! Parlar loro di quanto sia prezioso l’entusiasmo, di quanto possa fare la forza di tante persone che si uniscono per costruire qualcosa di migliore! Pericolosissimo. Eppure questo libro è stato tradotto anche in cinese, quindi – sostiene Donatella Caione, editora di Matilda Editrice (la vecchia Mammeonline) – tanto trasgressivo non dovrebbe essere…

Francesco torna da scuola con un compito difficile. Deve domandare a tutti coloro che conosce: “Qual è la cosa più importante per ricostruire il mondo?”. Le risposte che otterrà lo manderanno in tilt. Fortunatamente la sua mamma lo aiuterà a risolvere il problema.

INTERVISTA A LAURA NOVELLO

Oggi ho il piacere di intervistare per voi Laura Novello, una delle più brave scrittrici italiane contemporanee. Realizza libri molto istruttivi per bambini, adolescenti… e non solo!

ILARIA – Quando hai deciso di scrivere “La cosa più importante”?
LAURA – Nei primi mesi del 2010, già l’Associazione Mitocon mi chiedeva un altro libro per Natale e ho subito pensato che il protagonista sarebbe stato un bambino: Francesco, figlio di una coppia impegnata in Mitocon insieme a Susi e a Mauro Festa. Francesco, un bambino molto dolce, affetto da una malattia mitocondriale come la piccola Giorgia a cui avevo dedicato “Il volo di Giorgia”.

ILARIA – Un meraviglioso libro illustrato. La scelta delle immagini è frutto della collaborazione tra te e Gaule?
LAURA – Grazie… Le illustrazioni sono state create da Matteo Gaule senza suggerimenti da parte mia, mi piace che il libro risulti l’incontro di due talenti artistici completamente liberi. A dire il vero, è capitato che Matteo abbia immaginato il protagonista e gli altri numerosi personaggi come apparivano nella mia fantasia. Accade quando si è in sintonia.

ILARIA – Francesco, un nome comune, ma molto evocativo. La scelta è ricaduta su di lui per motivi personali?
LAURA – Credo di aver già risposto nella prima domanda, posso aggiungere, che per una strana fatalità anche il mio secondogenito porta questo nome, è un nome che amo molto e che ricorre sia nella famiglia mia che in quella del papà dei mei figli.

ILARIA – Intorno a Francesco ruotano varie figure: il cane Ralf, la sorellina Giulia, la mamma, la maestra… Ti chiedo un aggettivo per ognuno di loro.
LAURA – Il cane Ralf: Vivace, la sorellina Giulia: dolce, la mamma: amorevole, la maestra? Be’, facciamo due!… : gentile ed autorevole.

ILARIA – Francesco annota varie parole: legno, forza, farina, libri, medicine. Ma come si può fare per scegliere una cosa sola?
LAURA – In effetti non è semplice, ogni personaggio porta le proprie ragioni e finché Francesco li ascolta, pensa che abbiano ragione. C’è però una cosa che permea tutto, cos’è? La mamma con un disegno offre al bambino la soluzione.

ILARIA – Amore… Una parola che significa cose differenti per ognuno. Per te, ad esempio, che valore assume?
LAURA – L’amore per me è alla base di tutto. Ogni cosa fatta con amore assume un significato speciale, dà senso a quell’azione stessa. E così è importante mettere l’amore al centro, in modo che muova i nostri passi ogni giorno della nostra vita.

ILARIA – Progetti futuri?
LAURA – Per gli ultimi mesi di quest’anno ho in programma l’uscita di un nuovo libro per i bambini con un nuovo editore, tra i protagonisti, un albero molto speciale, il tema centrale è l’ecologia.

Dove poter acquistare il libro online

https://www.ibs.it/cosa-piu-importante-libro-laura-novello/e/9788889684375

https://www.mondadoristore.it/La-cosa-piu-importante-Laura-Novello-Rosa-T-Bruno/eai978888968437/

https://www.libreriauniversitaria.it/cosa-piu-importante-novello-laura/libro/9788889684375

https://www.lafeltrinelli.it/cosa-piu-importante-libro-laura-novello/e/9788889684375

https://www.unilibro.it/libro/novello-laura/la-cosa-piu-importante-ediz-illustrata/9788889684375

https://www.giuntialpunto.it/product/8889684372/libri-la-cosa-pi-importante-novello-laura

In foto Donatella Caione

Sito web ufficiale della scrittrice

In foto Laura Novello

Francesco torna da scuola con un compito difficile. Qual è la cosa più importante per ricostruire il mondo? Il bambino lo domanda al falegname, al muratore, alla fornaia, alla pediatra, al sindaco, ma, invece di una risposta, ne ottiene tante e… tutte diverse! Che confusione! Ma forse c’è qualcosa che unisce le risposte e dà loro un senso…

La cosa più importante invita a ragionare e ad approfondire, ponendo in modo giocoso concatenazioni logiche complesse per arrivare a indagare sul sentimento dell’amore. Il libro offre applicazioni didattiche in varie aree: educazione ai sentimenti, logico-matematica, orientamento nello spazio ed educazione civica. Il libro è realizzato in collaborazione con Mitocon onlus.

Info sull’autrice del libro

Laura Novello vive e lavora in Veneto, ha quattro figli, due dei quali gemelli. La passione per la lettura e la scrittura l’accompagna da quando era bambina, ma nella vita ha fatto anche molte altre cose: si è laureata in economia aziendale e ha lavorato a lungo come responsabile amministrazione e qualità. Ora si dedica professionalmente alla letteratura per ragazzi. Ha pubblicato vari libri con diversi editori La Casa Editrice Mammeonline, Sassi Junior, La Spiga Edizioni, Edizioni Ets. Alcuni suoi libri sono distribuiti anche all’estero. Collabora con riviste, enti e associazioni e conduce laboratori di lettura e scrittura creativa nelle scuole e nelle biblioteche.

Dettagli circa il libro

Titolo: “La cosa più importante”.
Autrice: Laura Novello.
Illustrazioni: Matteo Gaule.
Casa editrice: Mammeonline.
Editrice: Donatella Caione.
Copertina: rigida a colori.
Numero di pagine: 36.
Data di pubblicazione: Novembre, 2010
Codice: 9788889684375.
Prezzo: €12,00.
Collana: I libri del filo invisibile.
Temi: identità, educare alle differenze, ecc.

Sito web della casa editrice

https://www.matildaeditrice.it

La domanda che Francesco rivolge a tutti è: “Qual è la cosa più importante per ricostruire il mondo?”. Lo chiede al falegname, al sindaco, alla fornaia… ottenendo parole che lo portano in una totale confusione. Per il falegname la risposta è il legno. Per il muratore è la forza. Per la fornaia è la farina. Per la libraia i libri. Per la pediatra le medicine… e così via. La madre del bambino lo porta a riflettere. Gli fa notare come tutto si può racchiudere in un cuore. L’amore è un sentimento universale, ma le parole che lo esprimono possono essere molto diverse nelle varie lingue del mondo. Oliver Wendell Holmes ha detto: “L’amore è la chiave che apre i cancelli della felicità” ed ha avuto ragione, perché senza amore tutto muore. Se l’amore non si fa crescere con l’amore, dura poco. Da questo libro si evince come il protagonista ponendo la stessa domanda a varie figure professionali ne ottenga risposte sempre diverse. L’unico elemento che unisce il tutto è l’amore. Per ricostruire il mondo bisogna ricostruire inizialmente l’uomo privandolo del suo egoismo.

2022 © RIPRODUZIONE RISERVATA

Questa intervista è stata rilasciata telefonicamente dalla scrittrice Laura Novello alla giornalista pubblicista Ilaria Solazzo. Ne è severamente vietata la riproduzione o il riutilizzo anche parziale, ai sensi e per gli effetti della legge sul diritto d’autore (L. 22.04.1941/n. 633).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *