“Parole come stelle” il magico libro di Rosa Tiziana Bruno

“Parole come stelle” di Rosa Tiziana Bruno
A cura di Ilaria Solazzo

Dettagli circa il libro

Titolo: “Parole come stelle”.
Sottotitolo: “Educazione creativa e scrittura”.
Autrice: Rosa Tiziana Bruno.
Casa editrice: Mammeonline.
Editrice: Donatella Caione.
Numero di pagine: 112.
Data di pubblicazione: Febbraio, 2013.
Codice: 978-88-89684-64-1.
Prezzo: € 9,00.
Collana: “I libri del filo invisibile”.
Argomenti: educazione, scuola, pedagogia, famiglia, società.

Leggere tiene allenato l’organo più importante per un essere umano: la mente.

Dove poter acquistare il libro online

https://www.mondadoristore.it/Parole-come-stelle-Rosa-T-Bruno/eai978888968464/

https://www.ibs.it/parole-come-stelle-educazione-scrittura-libro-rosa-t-bruno/e/9788889684641

https://www.lafeltrinelli.it/parole-come-stelle-educazione-scrittura-libro-rosa-t-bruno/e/9788889684641

https://www.unilibro.it/libro/bruno-rosa-t-/parole-come-stelle-educazione-scrittura-creativa/9788889684641

https://www.hoepli.it/libro/parole-come-stelle-educazione-e-scrittura-creativa/9788889684641.html

https://www.libraccio.it/libro/9788889684641/rosa-t.-bruno/parole-come-stelle-educazione-e-scrittura-creativa.html

Scheda del libro

https://www.matildaeditrice.it/libri/parole-come-stelle

Parole come stelle” è un invito al gioco creativo per aiutare i grandi a favorire la libera espressione creativa dei bambini.

La creatività dei bambini è innata, ma va favorita, stimolata, curata ed il ruolo della scuola è essenziale, perché educare alla creatività significa anche aiutarli ad affrontare dei problemi e risolverli con le proprie forze. La scuola è chiamata a svolgere questo ruolo, aiutando i bambini a cercare la bellezza nell’atto creativo e ad allenare lo spirito critico, perché mortificare la creatività vorrebbe dire favorire l’omologazione.

L’autrice aiuta a leggere dentro le fiabe classiche (la lettura è fondamentale nell’educazione creativa), suggerisce giochi ed attività da svolgere a casa, a scuola, in biblioteca… ovunque e offre consigli per favorire lettura e creatività dall’asilo nido alla scuola elementare.

Alcuni scrittori per ragazzi: Anna Baccelliere, Roberto Barbero, Anna Lavatelli, Laura Novello, Pino Pace, Isabella Paglia, Daria Palotti, Annamaria Piccione, Tiziana Rinaldi, Maria Giuliana Saletta, Luisa Staffieri, Annalisa Strada e Bruno Tognolini, hanno raccontano l’importanza che ha avuto la scrittura nella loro vita e parlano della creatività dei bambini concordando tutti sul fatto che gli adulti tendano più a reprimerla e mortificarla che a offrire delle vere condizioni per esaltarla.

Info sull’autrice del libro: Rosa Tiziana Bruno

Rosa Tiziana Bruno è scrittrice, insegnante e sociologa. Il rispetto della diversità, l’esplorazione delle emozioni, la scoperta di mondi nuovi dentro e fuori da noi stessi, sono gli argomenti intorno ai quali si sviluppano i suoi racconti. L’autrice pubblica in riviste pedagogiche e conduce progetti di narrazione nella scuola primaria. Tra i suoi libri: “I ladri di favole”, Edigiò Edizioni; “La pasticceria Zitti”, La Margherita Edizioni; “La paura è fatta di niente”, Casa Editrice Mammeoline.

Sito web della casa editrice

https://www.matildaeditrice.it/

“Parole come Stelle” porta la firma della nota scrittrice, Rosa Tiziana Bruno. Se ci si immerge nella lettura di questo piccolo gioiello, si finisce per avere quasi la voglia di mangiarne tante di parole, che per molti versi, come viene sottolineato nel testo hanno realmente la forma ed il contenuto delle stelle. Questo probabilmente perché la loro forza è incontrollabile ed insostituibile; del resto non è certo cosa ignota che spesso sono in grado di mutare in un attimo gli stati d’animo e, ovviamente ciò sia in positivo che in negativo. Il testo prende vita per accompagnarci in un viaggio nella magia della parola. L’educazione creativa è essenziale, perché serve ad allenare lo spirito critico e ad aprire la mente per l’apprendimento di tutte le discipline. E proprio nelle scuole si consiglia la lettura di questo “magico” libro, rivolto sia ai grandi che ai piccini. Un manuale moderno che si contrappone al manuale classico… “Parole come stelle” tende ad imporre regole standard nella scrittura creativa. Circa la nascita di questa piccola, ma intensa creazione e della sua utilità, l’autrice ha fornito la seguente dichiarazione: “L’idea è nata in me, perché mi sono resa conto che in giro si parla tanto di scrittura creativa, esistono molti manuali, però troppo spesso si propongono corsi basati su nozioni tecniche. In realtà, per scrivere in maniera creativa occorre innanzitutto essere creativi, ovvero saper liberare la propria curiosità e immaginazione. E’ molto più facile di quanto non ci raccontino certi manuali. Bisogna solo spazzare via gli ostacoli che frenano gli slanci creativi: il bisogno di sicurezza, la paura dell’insuccesso, il timore dell’ignoto. Sono tutte queste cose che schiacciano i nostri talenti e ci conducono verso la mediocrità! Ma senza creatività non si vive, o si vive molto male. Nessuna persona è fatta per essere mediocre. Le parole possiedono una potenza formidabile che noi possiamo utilizzare per migliorare la qualità della vita”. Un libro quindi di cui poter usufruire in ogni tipo di circolo educativo, che contiene esercizi e giochi facili e divertenti, con inoltre, un intero capitolo in cui maestri della “creatività” (Tognolini, Lavatelli, Strada) raccontano esattamente la loro esperienza in riferimento a quest’arte che è per la Bruno, un talento da coltivare che fa rima con felicità. E ancora la scrittrice, anche lei un po’ “figlia delle stelle”, come ogni pagina del suo libro, ci rivolge con calore un invito e un grande spunto di riflessione: “È tempo di riunirci, di confrontarci e di scoprire il nostro potenziale creativo. Siamo tutti chiamati a ricevere e donare bellezza, per godere pienamente della vita. Il mestiere degli esseri umani è brillare di gioia, di parole e di… stelle”.

BREVE INTERVISTA ALL’EDITRICE DEL LIBRO

La mia gradita ospite di oggi è l’editrice Donatella Caione, una donna, una mamma, una persona davvero unica e speciale.

ILARIA – Cosa ti ha spinto a pubblicare “Parole come stelle”?
DONATELLA – Mi è piaciuta la proposta dell’autrice di dedicare un libro all’educazione creativa, perché è spesso sottovalutata sia in famiglia che anche a scuola. Sviluppare la creatività invece è molto importante, ed è una dote che si rivela utile in qualsiasi fase della vita, anche nella vita adulta.

ILARIA – Che rapporto hai instaurato con Rosa Tiziana Bruno?
DONATELLA – Un rapporto di collaborazione produttiva già nato con un altro bellissimo libro “La paura è fatta di niente”.

ILARIA – La copertina chi l’ha realizzata?
DONATELLA – Daria Palotti, una pittrice amica dell’autrice.

ILARIA – Descrivi in 5 aggettivi questo libro…
DONATELLA – Beh, creativo innanzitutto? Poi utile, importante, appassionante e sorprendente.

ILARIA – Educazione creativa e scrittura… Parlacene.
DONATELLA – L’educazione creativa secondo me ci spinge a cimentarci in maniera più consapevole nelle diverse arti, che siano il disegno o la scrittura o la musica… ma anche nel bricolage e perché no nelle materie più tecniche. Insomma a tirare fuori il nostro potenziale creativo qualsiasi cosa facciamo. Anche una torta! Non credo che serva a diventare necessariamente pittori/pittrici o scrittori/scrittrici perché per diventarlo servono anche capacità innate. Ma praticare queste attività può aiutarci a tirare fuori cose che non siamo consapevoli di avere dentro di noi. E l’educazione creativa ci aiuta a farlo al meglio.

“Quelli che mi lasciano proprio senza fiato sono i libri che quando li hai finiti di leggere e tutto quel che segue vorresti che l’autore fosse un tuo amico per la pelle e poterlo chiamare al telefono tutte le volte che ti gira”. J. D. Salinger

Per educare i piccoli è necessario che i grandi siano loro stessi dei creativi, pertanto l’invito al gioco creativo è anche per gli adulti. Attualmente si parla tanto di scrittura creativa, esistono molti manuali. Ma forse troppo spesso si propongono dei corsi di scrittura basati su nozioni tecniche. In realtà, per scrivere in maniera creativa occorre innanzitutto essere creativi, ovvero saper liberare la propria curiosità e immaginazione. È molto più facile di quanto non ci raccontino i manuali. Bisogna solo spazzare via gli ostacoli che frenano gli slanci creativi: il bisogno di sicurezza, la paura dell’insuccesso, il timore dell’ignoto. Tutte queste cose schiacciano i nostri talenti e conducono verso la mediocrità. Ma nessuna persona è fatta per essere mediocre. Senza creatività non si vive, o si vive molto male. Le parole possiedono una potenza formidabile che noi possiamo utilizzare per migliorare la qualità della vita. Partendo dalla necessità di imparare l’amore per la lettura (fondamentale per creare con le parole) questo testo propone esercizi e giochi divertenti e facili, praticabili anche da chi manifesta disturbi dell’apprendimento o da persone provenienti da culture diverse. Sarebbe auspicabile, anzi, che si riunissero insieme, grandi e piccini, per eseguirli nelle scuole, nelle biblioteche, negli ospedali, nelle case, nei giardini… Nella scuola in particolare, insegnanti e alunni possono utilizzare questi giochi per attuare una didattica creativa ed efficace, che consente di facilitare l’insegnamento di tutte le discipline: matematica, scienze, lingue, geografia, storia.

Ognuno di noi ha dei talenti e soltanto se li valorizziamo possiamo imparare ad stare in armonia con noi stessi e con il mondo fuori. Creatività fa rima con felicità. In appendice al libro, c’è una guida didattica per i docenti dei vari ordini di scuola: Asilo Nido, Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria. Ma non è finita… nel 3° capitolo alcuni scrittori (Annalisa Strada, Anna Lavatelli, Bruno Tognolini e altri ancora…) raccontano la creatività nella loro vita. Leggendo la loro storia ognuno può rendersi conto di come sia possibile coltivare i propri talenti. Sono testimonianze preziose. È tempo di riunirci, di confrontarci e di scoprire il nostro potenziale creativo. Siamo tutti chiamati a ricevere e donare bellezza, per godere pienamente della vita. Il mestiere degli esseri umani è brillare di gioia, di parole e di… stelle.

2022 © RIPRODUZIONE RISERVATA.

Questa intervista è stata rilasciata telefonicamente dall’editrice Donatella Caione alla giornalista pubblicista Ilaria Solazzo. Ne è severamente vietata la riproduzione o il riutilizzo anche parziale, ai sensi e per gli effetti della legge sul diritto d’autore (L. 22.04.1941/n. 633).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *