Nonno Mimì dai, racconta!

NONNO MIMI DAI, RACCONTA! CHIESE IL NIPOTINO AL NONNO E IL NONNO INCOMINCIO’.

Redazionale a cura di Ilaria Solazzo.

DETTAGLI

Dieci nuove fantastiche fiabe che desiderano trasmettere alle nuove generazioni i valori fondanti della vita, come: la carità, il rispetto del diverso, il risparmio oculato, la negazione dell’alcolismo, l’onestà, la fratellanza tra i popoli come fonte di arricchimento. Tutti i racconti contengono un elemento di magia. Ma in particolar modo, come si evince già dal titolo, vi è un forte invito alla parola, alla tradizione orale del racconto. Quando nelle famiglie contadine i valori passavano attraverso le storie narrate dagli adulti ai bambini vicino al camino e l’apprendimento passava attraverso il canale affettivo. La prefazione del libro è della Presidente delle Teologhe Italiane, Cristina Simonelli, la stessa teologa che ha fatto la prefazione all’enciclica “Laudato Sì” di Papa Francesco.

INFO SUL LIBRO

Autrice: Nicolina Moretta.
Illustratrice: Giovanna Lepore.
Editore: Bertoni.
Anno edizione: 2018.
In commercio dal: 7 novembre 2018.
Pagine: 98.
Copertina: illustrata a colori.
Tipo: brossura.
Età di lettura: dai 4 anni.
EAN: 9788831973311.
Prezzo: 18 euro.

DOVE POTER ACQUISTARE ONLINE IL LIBRO

https://www.ibs.it/nonno-mimi-dai-racconta-chiese-libro-nicolina-moretta/e/9788831973311

https://www.bertonieditore.com/shop/it/libri/175-nonno-mimi-dai-racconta.html

https://www.mondadoristore.it/Nonno-Mimi-dai-racconta-Nicolina-Moretta/eai978883197331/

https://www.libreriauniversitaria.it/nonno-mimi-racconta-chiese-nipotino/libro/9788831973311

RECENSIONE

Nonno Mimì è un omaggio a tutti i nonni che sono la “chiave” storica ed etica delle famiglie. “Chiave” perché attraverso il racconto dei nonni le giovani generazioni possono “entrare” nel mondo del passato e conoscere la storia della propria famiglia, del proprio territorio e accedere a quel prezioso mondo di valori che passa proprio attraverso il canale affettivo familiare. “Nonno Mimì dai, racconta!” (Bertoni Editore), è stato scritto proprio con il desiderio di trasmettere i valori fondanti della vita. È composto da dieci nuove fiabe fantastiche che prendono spunto prevalentemente dal mondo contadino, ogni racconto, scorrevole e brioso, conclude con una morale, e le storie mirano a educare volta per volta: alla carità, al rispetto del diverso, al rispetto della natura, al risparmio oculato, alla negazione dell’alcolismo, al principio di come evitare la corruzione, alla fratellanza tra i popoli come fonte di arricchimento. Le illustrazioni del libro stimolano e invogliano più che mai alla lettura. La prefazione è della Presidente delle Teologhe Italiane, Cristina Simonelli, la stessa teologa che ha scritto la prefazione all’enciclica “Laudato Sì” di Papa Francesco. Nicolina, fa sognare grandi e bambini… è bravissima. Il suo Libro è ricco di bellissime e colorate illustrazioni dal contenuto avvincente e interessante, cattura l’attenzione dei bambini, avvicinandoli alla lettura. Ottimo regalo da fare a chi attribuisce ai libri un valore pari a un tesoro prezioso. Il linguaggio usato è scorrevole tanto da acconsentirne la lettura tutta d’un fiato. Le pagine di questo libro sono scritte talmente bene, in maniera minuziosa e dettagliata, che leggere ogni pagina è come vedere un quadro. Il libro “Nonno Mimì dai, racconta!” della Moretta, lo si apprezza grazie, non solo, al contenuto delle dieci nuove fantastiche fiabe e dai disegni ideati dalla disegnatrice Giovanna Lepore ponendo l’accento sull’importanza dei valori nell’educazione dei giovani. Le morali contenute nei racconti preparano alla vita.

SITO UFFICIALE DELLA CASA EDITRICE

https://www.bertonieditore.com/shop/it/

INFO SULL’AUTRICE

Nicolina Moretta, maestra di scuola primaria e giornalista pubblicista. Autrice dei libri: “Nonno Mimì dai, racconta!” e “Bianca Greta e gli otto nani” Bertoni Editore Junior. Ha collaborato in gioventù con il quotidiano “L’Avanti!”, da molti anni collabora con il giornale on line “Paesenews”.

INFO SULLA GIORNALISTA ILARIA SOLAZZO

La sua sfida quotidiana? Riuscire nell’impresa di essere contemporaneamente “Una, nessuno e centomila”, ovvero giornalista, scrittrice, blogger, speaker radiofonica e non solo! Ore di sonno: poche. Idee: tante. Entusiasta, curiosa, caparbia, sognatrice. Scrivere è per lei un’esigenza. Una lunga gavetta nei quotidiani e nelle tv locali pugliesi , poi l’approdo nelle “reti” nazionali . Non ha dubbi: le sue passioni sono le più belle del mondo. Una passione prima che un progetto lavorativo. Divora libri e alcuni li ha anche scritti, si nutro di storie, ma non solo. Scatta e colleziona foto, adora intervistare i volti noti e meno noti dello showbizz sostenendo che siano un mondo intrigante da scoprire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *