IL CINEMA AL TEMPO DEL TERRORE – VIOLA EDITRICE

IL CINEMA AL TEMPO DEL TERRORE – VIOLA EDITRICE
A cura di Ilaria Solazzo

IL CINEMA AL TEMPO DEL TERRORE – VIOLA EDITRICE
Il cinema al tempo del terrore. Analisi sul cinema post 11 settembre – Giulio Zoppello – Libro – Viola Editrice – Cinema | laFeltrinelli

Chi l’ha detto che il cinema è un’arte solo da guardare? Sbagliatissimo! Il cinema è anche un’arte da leggere, da studiare, da vivere ed assaporare riga dopo riga, oltre che film dopo film. E sono tanti i libri sul cinema che si trovano in commercio. Opere che possono spaziare dalla storia del cinema all’analisi del film, da monografie dedicate a grandi registi a volumi tematici interamente incentrati su un determinato genere cinematografico, da libri tecnici sul cinema ad altri dedicati a cinematografie nazionali. Per cinefili incalliti o semplici appassionati di cinema io propongo l’acquisto del libro “Il cinema al tempo del terrore” di Giulio Zoppello edito da VIOLA EDITRICE. Libro assolutamente da leggere e da affrontare “tutto d’un fiato”.

Dettagli inerenti il libro

Titolo: “Il cinema al tempo del terrore”.
Autore: Giulio Zoppello.
Casa editrice: Viola editrice.
Volume: I.
Editrice: Valentina Succi.
Copertina: flessibile a colori.
Pagine: 302.
Prezzo: 18 euro.
Distributore: LIBRO.CO
Immagine di copertina: Netflix.
Grafica: Luca Dentale.
ISBN: 978-88-31250-09-2.
Tipo: brossura.
EAN: 9788831250092.
Collana: Cinema.
Anno edizione: 2019.

Sito web ufficiale della casa editrice

Home (violaeditrice.it)

Contatti social della casa editrice

Viola Editrice (@viola_editrice) • Foto e video di Instagram

ViolaEditrice | Facebook

Home (violaeditrice.it)

Dove poter acquistare il libro

https://www.ibs.it/cinema-al-tempo-del-terrore-libro-giulio-zoppello/e/9788831250092

http://www.violaeditrice.it/prodotto/cinema-al-tempo-del-terrore-analisi-sul-cinema-post-11-settembre/

https://www.mondadoristore.it/cinema-tempo-terrore-Analisi-Giulio-Zoppello/eai978883125009/

https://www.libreriauniversitaria.it/cinema-tempo-terrore-analisi-cinema/libro/9788831250092

https://www.unilibro.it/libro/zoppello-giulio/cinema-tempo-terrore-analisi-post-11-settembre/9788831250092

https://www.hoepli.it/libro/il-cinema-al-tempo-del-terrore-analisi-sul-cinema-post-11-settembre/9788831250092.html

https://www.libraccio.it/libro/9788831250092/giulio-zoppello/cinema-al-tempo-del-terrore-analisi-sul-cinema-post-11-settembre.html

Il cinema al tempo del terrore. Analisi sul cinema post 11 settembre – Giulio Zoppello – Libro – Viola Editrice – Cinema | laFeltrinelli

Descrizione

Il XXI secolo è senza ombra di dubbio il secolo del terrorismo islamico, delle guerre al terrore. Dagli attentati dell’11 settembre fino alle recenti offensive dell’ISIS, il mondo ha visto, respirato e vissuto, condizionato dal fondamentalismo islamico. Le nostre vite sono cambiate: il nostro modo di vedere il mondo, di interpretarlo, il nostro rapporto con gli altri e le diverse culture del globo è cambiato. E il cinema? Il cinema, a modo suo, ha cercato di descriverci il mondo in cui viviamo, gli eventi che lo hanno cambiato e stravolto, ha cercato di darci una chiave di interpretazione… o forse di venderci un’altra verità? Una verità di comodo? Ne “Il cinema al tempo del terrore”, è il cinema il protagonista, con le sue contraddizioni, i suoi tentativi di darci una visione della realtà che risponde a diverse finalità o esigenze. Che si sia trattato di film sulla guerra in Iraq o sui reduci, di film sulla geopolitica o altro, quel che è certo è che ci hanno sovente parlato dei diversi punti di vista e possibili chiavi di lettura sulla tremenda realtà che ha sconvolto il mondo da quel giorno di settembre a New York…

Pagina dedicata al libro

http://www.violaeditrice.it/prodotto/cinema-al-tempo-del-terrore-analisi-sul-cinema-post-11-settembre/

In questo primo volume, l’autore categorizza, approfondisce ed illustra i film, i protagonisti e i diversi significati dietro di essi, gettando uno sguardo su come la settima arte ci ha parlato del nostro tempo, del tempo del Terrore.

Info sull’autore del libro

Giulio Zoppello è nato a Padova l’8 agosto del 1985. Ha conseguito la Laurea Triennale in Scienze della Comunicazione presso l’Università degli Studi di Padova e quella Magistrale in Giornalismo presso l’Università degli Studi di Verona. Nel 2015 si trasferisce a Roma per seguire il Master in Critica Giornalistica presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico. A partire dallo stesso anno comincia a svolgere l’attività di critico cinematografico e inviato per diverse riviste e siti specializzati. Sempre in qualità di critico ha seguito dal 2015 il Festival del Cinema di Venezia e lo Science + Fiction Festival di Trieste. Il Cinema al Tempo del Terrore Vol. I è il suo primo libro.

INTERVISTA ALL’EDITRICE

ILARIA – Com’è nata l’idea di pubblicare “Il cinema al tempo del terrore”?
VALENTINA – L’idea è stata dell’autore Giulio Zoppello, ma è stata da me accolta con molto piacere, in quanto abbiamo una piccola collana dedicata al cinema che stiamo cercando di far crescere.

ILARIA – Che rapporto hai instaurato con l’autore del libro?
VALENTINA – Ho conosciuto Giulio Zoppello, attraverso una mia autrice (Eleonora Saracino). Con Giulio, ho instaurato un ottimo rapporto come con tutti gli altri. Speriamo anche di rivederci presto per organizzare un’altra presentazione, la sua ultima risale al 2020!

ILARIA – Quale, a tuo avviso, il punto di forza di questo libro?
VALENTINA – Penso che questo saggio sia rivolto non solo ad appassionati di cinema che hanno voglia di approfondire le tematiche trattate dai film oggetto del libro, ma da chiunque voglia approcciare a questo genere. Penso sarebbe un ottimo testo per gli studenti del corso di cinema.

ILARIA – Credi che l’emergenza e il momento drammatico che stiamo vivendo, sul fronte dell’editoria in Italia, possa influenzare negativamente la ripresa da parte del mondo editoriale?
VALENTINA – Credo purtroppo che questo momento drammatico abbia influenzato molti settori, non meno il nostro.

ILARIA – Poesia: è davvero da considerarsi il terreno economico meno fertile? Cosa si può fare per far riconoscere e rivendicare la sua “prima” nobiltà ?
VALENTINA – Purtroppo non dipende né dalle case editrici né dalla penna dei poeti, ma credo dalla scelta del pubblico.

ILARIA – Più di metà Italia non legge. Nel Nord e nel Centro del Paese legge oltre la metà della popolazione. Una famiglia su dieci non ha libri in casa non è che per caso avremmo qualcosa da imparare da nazioni come la Finlandia e la Polonia?
VALENTINA – Probabilmente sì, eppure mi capita spesso di trovare la fila alle casse delle librerie.

ILARIA – Hai qualche idea brillante per tenere incollati alla lettura i maschi dopo i 13 anni? Che cosa, secondo te, può incentivarli a continuare a leggere?
VALENTINA – Non credo sia una questione di genere, ma piuttosto di interessi, penso che dai 13 anni in poi si formi la persona quindi probabilmente dipende da quanto un tredicenne maschio o femmina sia stimolato, ci sarà chi ama leggere, chi invece preferisce fare sport o anche chi ancora deve trovare la propria strada. Sarebbe una bella idea coinvolgere gli autori di romanzi per ragazzi nelle scuole, magari già viene fatto. Non saprei…

ILARIA – Il 2020 ha segnato per l’umanità l’inizio della pandemia che, ancora oggi, ha modificato la nostra quotidianità. Tu come hai vissuto e stai vivendo questi anni turbolenti?
VALENTINA – Lavorando da casa dal 2013, la pandemia durante il lockdown non ha modificato molto la mia quotidianità, ma non poter uscire la sera effettivamente è stato un po’ uno shock. Per quanto riguarda il mio lavoro, ho comunque continuato a lavorare. Da aprile 2020 abbiamo iniziato a fare le dirette… È stata una novità per noi che eravamo abituate a presentare solo in presenza, ma vedo che piacciono e sono molto seguite, soprattutto restano sulla pagina e sono fruibili sempre.

ILARIA – Grazie per essere stata mia ospite. Manda un rapido saluto ai nostri lettori…
VALENTINA – Grazie a te Ilaria è stato davvero un immenso piacere. Invito tutti i tuoi lettori a seguire la VIOLA EDITRICE sui vari social. Auguro ad ognuno tanta serenità.

“Hollywood è un posto dove ti pagano migliaia di dollari per un bacio, e cinquanta centesimi per l’anima”. cit. M. Monroe.

Per elencare tutti i libri da leggere assolutamente non basterebbe… un libro intero così come non basterebbe una vita intera per perdersi tra le pagine dei capolavori della letteratura di tutti i tempi, i “sempreverdi” e sempre pronti a catturare la mente ed il cuore del lettore. Cosa s’intende per “migliori libri da leggere assolutamente?”. Sono quei particolari volumi, anzi bestseller, che, una volta iniziati, non riuscite a smettere di leggere. Sono anche quelli in grado di renderci persone migliori, che affascinano tante generazioni, che insegnano qualcosa di prezioso e indelebile. Scritti in uno stile inconfondibile ed unico, quello dei grandi autori (vecchi e nuovi), sono quelli vivamente consigliati, da riprendere in mano a distanza di tempo e da rileggere, da regalare o da raccontare, super venduti su Amazon in formato cartaceo o in formato Kindle, collezionati talvolta in tutte le edizioni dai lettori più appassionati. Tra questi non dovrà mancare nella vostra libreria personale e privata il bellissimo libro edito dalla Viola Editrice: “Il cinema al tempo del terrore” scritto da Giulio Zoppello… 302 pagine di professionalità.

Il vero lettore sa che assistere ad un film non equivale a leggere un libro concepito e scritto da un talento: nel secondo caso, si viaggia molto di più con la mente. Spesso, i volumi definiti bestseller e considerati i migliori libri da comprare online, sono consigliati perché hanno qualcosa in più da raccontare rispetto ad altre opere. Col passare degli anni, generazione dopo generazione, certi bestseller sanno incontrare il favore di una grossa fetta di pubblico, sanno ispirare film ed incantare tutti, per la storia narrata o per le sensazioni che sono in grado di trasmettere al lettore. Romanzo d’amore, giallo, fantascienza, narrativa storica, attualità: non esistono limiti di genere e di gusti personali, quando ci si trova davanti ad un “capolavoro” della letteratura.

2022 © RIPRODUZIONE RISERVATA.

Questa intervista è stata rilasciata telefonicamente dall’editrice Valentina Succi in esclusiva alla giornalista pubblicista Ilaria Solazzo. Ne è severamente vietata la riproduzione o il riutilizzo anche parziale, ai sensi e per gli effetti della legge sul diritto d’autore (L. 22.04.1941/n. 633).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *